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27 novembre 2001, ore 18.00 in Biblioteca Multimediale
Intervengono:
Angelo "Motor" Comino, scrittore ("Il
sogno di Eliza") e techno-artista;
Ottavio Di Chio,
sceneggiatore e autore multimediale (Cd-rom "The Iron Mask",
"Stefano
Quantestorie" Interactive Movie)
Alessandra Contin, giornalista (La Stampa) e scrittrice ( Webmaster,
Addiction Edizioni )
Ospite fuori programma, Marco Patrito, autore di romanzi multimediali
e graphic novels "Sinkha"
Si parte dal fumetto, con Marco Patrito,
disegnatore di fumetti tradizionale convertito al 3d. Del resto proprio
il fumetto tanto ha anticipato della tecnica narrativa tipica dello strumento
interattivo, il raccontare tramite segni, disegni, immagini. Lo story
board, che è l'essenza del fumetto e la base da cui partono il
cinema e la fiction in generale, è un modo di concepire la sceneggiatura
non esclusivamente attraverso la forma narrativa: immette l'elemento disegnato,
è la tavola che racconta, il disegno in cui un particolare, una
postura, producono racconto, dinamica narrativa.
Patrito racconta il making della sua creazione, la novella grafica Sinkha.
Emerge chiaramenteun concetto, quello di ibridazione dei diversi linguaggi
dei media tra di loro. Vengono citati Druuna (dal fumetto al videogame
e ritorno), Lara Croft (Video game, fumetto e film). Le eroine digitali
odierne indossano abiti di materiali sempre più eterogenei tra
di loro: di carta, di pellicola, di bit.
L'ibridazione dei linguaggi è molto evidente proprio nel videogame,
racconta Alessandra Contin, scrittrice e giornalista, curatrice di una
rubrica settimanale sui videogame sul supplemento settimanale del quotidiano
torinese La Stampa che, è significativo, si chiama Tuttolibri.
Ed è proprio il libro l'elemento a cui più si rifanno certi
videogame d'autore, come Final Fantasy o Myst. La trama di Myst, per esempio
è costruita sui libri. L'interazione non è più solo
data dal mouse ma è un'interattività di lettura, dove leggere
allo schermo è la regola vincente per proseguire nel gioco o meglio
nell'esplorazione di un mondo. Se è vero che "il libro è
la più forte delle realtà virtuali", allora un gioco
simile è sicuramente l'oggetto che più assomiglia ad un
libro, poiché offre la possibilità al lettore/giocatore
di immaginarsi un mondo e di costruire, sopra o in parallelo alla vicenda,
una sua trama personale. Forse ancora per poco, chissà, ma certamente
nel videogame c'è ancora molto racconto e, dunque, molta possibilità
di fantasticare.
L'ibridazione ha come effetto la creazione di un nuovo immaginario, in
particolare nelle nuove generazioni, che hanno un approccio differente
al testo, anche al testo scritto, dato in gran parte dalla possibilità
di interagire con la storia. La scrittura interattiva si sta affermando
sempre di più, come si evince dall'esperienza di Ottavio di Chio,
autore e sceneggiatore multimediale.
Un esempio viene dal cinema, o meglio da una sua recente ibridazione,
il caso di "Stefano Quantestorie" interatcive movie, basato
sull'omonimo film di Maurizio Nichetti. Il cd-rom può essere esplorato
almeno tre volte, con almeno tre trame e tre finali diversi, a partire
dallo stesso materiale combinato e ricombinato. L'interattività
della scrittura, inoltre, aumenta se aumentano i media in campo, come
nel caso di alcuni giochi davvero multimediali, come The Iron Mas, realizzato
con Mondadori, Telecom Italia Mobile, MTV e Radio Italia Network. Un videogame
pensato e scritto per poter essere giocato non solo con il PC, ma anche
con il telefonino, con la radio, con la televisione e addirittura nella
realtà che, tramite l'ideazione di eventi ad hoc, si fonde con
la finzione del gioco.
Il ruolo dello scrittore nel nuovo immaginario delineato delle potenzialità
dei nuovi mezzi di comunicazione? Riuscire a vedere che cosa succederà
domani, contribuire a costruire nuovi scenari, nuove ambientazioni, forse,
un nuovo gusto estetico.
I
link navigati, fisicamente e o mentalmente, durante la conversazione,
oltre a quelli già citati:
per il fumetto: Druuna
- http://www.druuna-game.com
per i videogiochi: Final
Fantasy - http://www.lycos.it/finalfantasy
per gli eventi: Creativo
Web festival - http://www.triennale.it/cwt/
per i software che generano e
gestiscono plot, storie e personaggi: Dramatica
- http://www.dramatica.com/
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