Diario di Bordo - Fabula Rasa   
 

Fabula Rasa: appunti dall'esperienza in corso

 

17 Maggio 2002, venerdì
Fiera del Libro di Torino
Convegno Scrittura mutante.
Scrivere e narrare al tempo delle tecnologie digitali
Jean Pierre Balpe; Giuseppe O. Longo;Janet H. Murray;Francesco Antinucci

 
19 marzo 2002, martedì
New Media Poetry
La poetica "con" e "dei" nuovi media nella navigazione guidata di opere mediali, tra cui "Ra-dio", il primo ipertesto letterario pubblicato in Italia.
Lorenzo Miglioli - autore multimediale e dell'elettrolibro "Ra - dio"
Daniela Calisi - collaboratrice Rainet
Andrea Balzola, drammaturgo e autore multimediale ("Storie mandaliche", spettacolo di Tecnoteatro).
 

19 febbraio 2002, martedì
I limiti dell'ipertesto
Come narrare attraverso il labirinto ipertestuale
Bruno Tognolini, scrittore e autore multimediale (Nirvana x-rom);
Stefano Penge, autore Multimediale (Lynx); Francesco Mizzau, autore ed editore multimediale (Silab).

 
29 gennaio 2002, martedì
La fiction interattiva
Dal videogame d'autore allo sviluppo multimediale dei linguaggi dell'audiovisivo e delle sceneggiatura
Fabrizio Vagliasindi, produttore di videogames d'autore (Microids); Claudio Papalia (FERT); Ottavio di Chio, sceneggiatore e autore multimediale;
Mauro Sassi (Affabula).

 

15 gennaio 2002, martedì
Dall'oralità all'ipermedia
Un'analisi delle modificazioni psicologiche che sottendono l'uso del linguaggio insieme alla presentazione di alcuni prototipi di DVD ad alta interattività
Francesco Antinucci - Istituto di Psicologia del CNR - Roma.

 
11 dicembre 2001, martedì
Scrivere la notizia on line
La metamorfosi dell'informazione in ambiente telematico, tra giornalismo e content-providing
Salvatore Romagnolo, giornalista (La Stampa) ed editore (Nomadvillage.it);
Raffaella Scalisi, collaboratrice di Apogeonline.it;
Luca Iaccarino, giornalista (Repubblica - Kataweb.it).
 
27 novembre 2001, martedì
La narrazione ad altra definizione
Ricognizione sui diversi modi di narrare: cyber-game, film interattivi e romanzi scritti con software d'intelligenza artificiale
Angelo "Motor" Comino, scrittore ("il sogno di eliza") e techno-artista,
Ottavio Di Chio, sceneggiatore e autore multimediale (cd-rom "The Iron Mask", "Stefano Quantestorie" interactive movie);
Alessandra Contin, giornalista (La Stampa) e scrittrice;
Marco Patrito, autore di romanzi multimediali e graphic novels ("Sinkha").