Diario di Bordo - Eliza 2.0   
 

Il laboratorio letterario: work in progress

 

Appunti dall'esperienza in corso

Il laboratorio letterario Eliza 2.0 è partito l'8 ottobre 2001 con la presentazione del Progetto ai ragazzi dell'Istituto Tecnico Commerciale 8 Marzo di Settimo Torinese. Nell'occasione i ragazzi hanno aderito spontaneamente al progetto e si è creato un gruppo di lavoro base.
Il 5 novembre sono iniziati gli incontri settimanali con i ragazzi dell'8 marzo, che sono tutt'ora in corso, parallelamente ad altre attività come la partecipazione ai workshop di Fabula Rasa presso la Biblioteca Multimediale (si veda depliant allegato) e gli incontri con esperti di scrittura, oltre ad altri appuntamenti informali del gruppo di lavoro.

Durante gli incontri, le attività svolte finora, sono in sintesi:

- Impostazione teorica sui software per scrittura in ambiente digitale, sulle tecniche di narrazione,ecc.
- Illustrazione di materiali (videogiochi, film, DVD, libri) inerenti alle finalità del progetto.
- Uso dei principali strumenti di comunicazione in Internet (posta elettronica, mailing list) e creazione di una mailing list dedicata al Progetto.
- Funzionamento di software di intelligenza artificiale, di programmi per la generazione di testi, di suoni, di immagini.
- Redazione di un diario di bordo, per ora in forma cartacea, dei singoli incontri.
- Esercizi di scrittura creativa (in aula, tramite mailing list ecc.).
- Ricerca in Internet di materiali utili alla creazioni del sequel ipertestuale.

Nella fase attuale il gruppo sta iniziando a produrre i materiali necessari e a montare i materiali raccolti, in stretta interazione con il gruppo che partecipa al Progetto interagendo solo attraverso la mailing list e gli SMS.