Catalogazione risorse elettroniche   
 

3 MARZO 2004
Biblioteca Multimediale
Piazza Libertà, 8 Settimo Torinese

 

 

Giornata di studio sulla catalogazione delle risorse elettroniche RER e REL
In collaborazione con la Regione Piemonte, Settore Biblioteche
A cura di Stefano Gambari (Biblioteche di Roma)
con la partecipazione di Eugenio Pintore (Regione Piemonte- Settore Biblioteche)

Programma

Ore 9:00-13:00

Definizione di risorsa elettronica: tipologia e caratteristiche delle risorse elettroniche; problematiche della catalogazione; definizione di REL (risorsa ad accesso locale): definizione di RER (risorsa ad accesso remoto); storia e evoluzione dello standard ISBD(ER); oggetto e fonti di informazione per la descrizione.
Le risorse elettroniche ad accesso locale (REL). ISBD(ER) area per area: titolo, IGM e formulazione di responsabilità; edizione; tipo e estensione della risorsa; pubblicazione; descrizione fisica; serie; note; ISBN e condizioni di disponibilità; considerazioni sul trattamento delle REL in SBN
Esempi, esercitazioni.

Ore 13:00-14:30 Buffet

Ore 14:30-17:30

Le risorse elettroniche ad accesso remoto (RER). ISBD(ER) area per area; titolo, IGM e formulazione di responsabilità; edizione; tipo e estensione della risorsa; pubblicazione; descrizione fisica; serie; note; ISBN e condizioni di disponibilità; trattamento delle RER in SBN
Il controllo bibliografico delle RER e le differenti politiche di catalogazione; catalogare e/o conservare Internet: progetti e realizzazioni; i subject gateways; indici per soggetto, indici di qualità e cataloghi OCLC di risorse Web.
Origine e significato del termine metadati; funzioni dei metadati. I principali formati. Dublin Core. Metadati e motori di ricerca.
Esempi, esercitazioni.

Per partecipare alla Giornata di studio sulla Catalogazione delle risorse elettroniche si dovrà compilare la scheda di partecipazione (formato txt) e inviarla ad uno dei seguenti indirizzi:

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita, ma i posti sono limitati ( max 30), affrettatevi!
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Franco Orsola
tel. 011/8001142
franco.orsola@comune.settimo-torinese.to.it