Concorso Scrittura Mutante   
 

Un approfondimento dal "Concorso Scrittura Mutante"


Cooming soon - gennaio 2004 - la seconda edizione del concorso!!!

 
Un premio alle metaforfosi della scrittura (anche in formato word)
Primo premio (ex-aequo)
Secondo premio (ex-aequo)
Menzioni
Premio Bol.com
I lavori presentati
Dicono del concorso

Un premio alle metamorfosi della scrittura

Più di settanta esperienze on line hanno partecipato al concorso promosso dall'Osservatorio Scrittura Mutante, un'occasione unica per porre attenzione culturale sull'elaborazione creativa e narrativa in ambiente digitale.
La premiazione è avvenuta in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino, nell'ambito del convegno Scrittura Mutante 2.0, che ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti della cultura digitale tra cui Eugenio Pintore, Carlo Infante, Arianna Dagnino, Giulio Lughi, Roberto Maragliano, Lorenzo Miglioli, Derrick De Kerckhove (arrivato in ritardo ma assaltato nello set allestito dall'Osservatorio per interviste a raffica).
Le esperienze selezionate rappresentano ciascuna un riflesso diverso del "prisma" definito scrittura mutante.
Da fiction interattive "veri e propri incubi visionari realizzati in Flash", come il primo premio Outoftarget di Davide Cardea, all'altro primo premio in ex-aequo" Oltre il muro" di Franca De Lucia che esprime "uno sguardo ai confini della realtà attraverso una web_experience che supera il muro del carcere di San Vittore"
Per il secondo premio "Contentodesign"di Daniela Calisi rappresenta un "articolato catalogo di geniali media-poetry" che diventano anche installazione interattive, come quella realizzata proprio qui alla Fiera del Libro di Torino.
Sempre ex-aequo come secondo premio "Esercizi di stile" di Antonio Zoppetti, rappresenta quello straordinario fenomeno emergente dei weblog che sta dimostrando la potenzialità della scrittura partececipativa in rete.
Le esperienze menzionate sono: Torinorama di Paolo Gerbaudo e David Boardman "esempio emblematico di psico-geografia on line"; Ink-jet-design di Mauro Sampaolesi, esperienza che ci fa riflettere su come "il reale non può simulare pienamente il virtuale, anche a riprova che il computer non è mai solo"; I-democracy di Francesco Lentini un "curioso motore-sofware che contempla l'uso di SMS per una piattaforma telematica, democratica e partecipativa"; Mesmero dell'associazione Anatomika "una raffinata opera che si avvale dell'ars combinatoria propria dell'ipertesto"; Yolanda di Fabrizio Coniglio e Co. "un'esperienza fuori da tutte le categorie che evoca atmosfere mistico -allucinatorie".
Infine un premio speciale promosso da Bol.com a Genova Anno Domini di Giada Fettini, un clip in Flash che ripercorre i momenti emozionali delle giornate del G8 a Genova.
Il concorso Scrittura mutante è di fatto iscritto dentro un Osservatorio che da due anni sta monitorando un fenomeno in divenire sulla metamorfosi della scrittura in relazione alle nuove tecnologie della comunicazione e prevede iniziative costanti di riflessione e di laboratorio. Questa opportunità si rilancerà in occasione di un altro premio in ambito europeo Europrix/Top Talent Award
L'Osservatorio Scrittura Mutante è promosso dalla Città di Settimo Torinese in collaborazione con la Regione Piemonte - Settore Biblioteche.

 

Quache parola in più sulle opere premiate e menzionate

Primo premio
(ex-aequo)

Outoftarget (www.outoftarget.com di Davide Cardea).
"Un immaginario Ospedale della creatività dove si ricreano le anime dei creativi uccise dall'ignoranza del mercato. L'ospedale è custodito dal piccolo Eddie che fa da Virgilio per i visitatori, interagendo con i click del mouse. Le atmosfere ottenute da immagini dure e musiche inquietanti, sono decisamente dark, come dark è la realtà del mercato clientelare che ci circonda" .

Oltre il muro (www.froida.net/muro/index.htm di Franca De Lucia).
"Si tratta di un progetto liberamente ispirato al libro "I pugni nel muro", un glossario che raccoglie una selezione di lemmi tipici del linguaggio carcerario. Le parole sono sparse per lo schermo, nascoste e le definizioni tratte dal libro vengono allargate tramite l'uso di immagini, suoni, segni,alla ricerca di un significato più ampio attraverso associazioni di pensiero. Le stesse parole diventano la base di un possibile percorso teatrale che ritrae il conflitto tra il corpo ed il pensiero, materialità ed immaterialità."

Secondo premio
(ex-aequo)
Contentodesign (www.contentodesign.it di Daniela Calisi). "Testo dinamico, testo ricombinante, testo mutante. Un testo che e' capace di cambiare sotto i tuoi occhi, che reagisce ai tuoi movimenti, che si spiega o si fa più complesso man mano che esplori i suoi diversi modi di apparire.(....) Nella New Media Poetry il testo non esiste "ancora", viene creato solo tramite l'interazione del lettore. Il testo non è quindi "il contenitore" del messaggio ma è un parametro del processo di comunicazione: il messaggio, il significato e i valori estetici – la poetica – vengono creati contemporaneamente al testo, sono il frutto della negoziazione continua tra autore e lettore. (...) Non esiste un significato già deciso, quello e' cosa privata dell' autore, ora il testo e' in mano tua, fai le tue ipotesi, rivedile, cambia idea, immagina, indaga, collega gli indizi, decidi, vedi tu.La parola, unita alle altre parole del testo da rapporti di animazione, trasformazione, mutazione, permutazione, amplifica le sue potenzialità ricostruendo un fascio di significati che non corrisponde a quello del dizionario ma invece è espressione di linguaggio ricreato in cooperazione tra autore e lettore."
Esercizi di stile blog (http://zop.splinder.it di Antonio Zoppetti e Aa.Vv.) La giuria ha premiato un weblog che anche un divertente gioco letterario. "Nel centenario della nascita di Queneau, abbiamo deciso di farne riviere in rete lo spirito continuando gli Esercizi di stile (1947) ambientati nel mondo virtuale dei blog invece che nel traffico di Parigi. La contaminazione e continuazione degli esercizi di stile ha una lunga tradizione teatrale e fumettistica (Disegni e Caviglia, 1994 Mondadori) ma questa volta la scelta del WEB è in linea con lo spirito di Queneau che ha fondato l'OULIPO e il concetto di letteratura potenziale, che si sarebbe poi svolta attraverso il computer. La novità è che l'opera è collettiva e aperta a tutti i frequentatori del WEB che con i loro esercizi stanno complessivamente scattando una fotografia molto interessante di come cambia la scrittura nell'era del WEB."

Premio Bol.com
(www.ita-bol.com): un premio speciale in acquisto di libri on line, votato dagli stessi partecipanti al concorso, è andato a Genova Anno Domini (jaquemart.altervista.org/genova.htm di Giada Fettini e Filippo Ricca).
Un emozionante racconto del G8 per immagini e suoni.
"Niente più confini. Non è un filmato: la continuità del filmato è un'altra cosa. Non è uno slideshow: il suono è perfettamente collegato alle immagini - come videoclip: ma nel video il suono il suono non accompagna è protagonista inoltre le immagini scorrono=film.
E' QUEST'ALTRO: FOTOGRAFIE - ricordo di un evento (non reportage-documentazione)… non immagini singole ma serie di immagini= [montaggio]=storia"

Menzioni
Torinorama (www.torinorama.it, di Paolo Gerbaudo e David Boardman).
"Un sistema di scrittura multimediale e collaborativa, sviluppato in PHP/Javascript, che utilizza un insieme complesso di editor, di strumenti di archiviazioni e di mappe per rappresentare le creazioni degli utenti e le loro interrelazioni. Mentre nei sistemi normali di scrittura si usano le cartelle per ordinare il materiale, in questo sistema artistico gli autori collocano le proprie opere su una mappa. Torinorama è un'opera connettiva che conta attualmente 56 lessie (pagine web) che modellizzano la città di Torino creando ambienti, racconti e poesie multimediali, interfacce che rappresentano il paesaggio cittadino con la sua conformazione complessa di visioni, possibilità di movimento e suoni. Torinorama è essenzialmente un'opera letteraria, ma un'opera letteraria multimediale in cui le immagini, i filmati tutto quanto può essere inserito in una pagina web affiancano o prendono lo spazio del testo per costruire frammenti, nodi di incontro dei percorsi di navigazione."
Mesmero (www.mesmero.com dell'associazione culturale Anatomika).
"Il progetto mira a realizzare un'antologia di racconti interscambiabili, attratti magneticamente uno dall'altro, intersecati secondo permutazioni casuali. I racconti possono essere modificati dall'intervento dell'utente, che può creare, smontare, rimontare e stampare i testi che va via via formando. I racconti di questa prima antologia mesmerica sono 6 e hanno come tema: "Il futuro non entusiasmante".
Il racconto "La difficile arte del ricatto", di Vittorio Curtoni, è il racconto matrice, dal quale gli altri 5 racconti sono derivati.
Per accedere all'antologia, l'utente deve scrivere una parola nello spazio sottostante la frase: "Ora scrivi, ti ascolto". È possibile scrivere la parola "Mesmero" per leggere il racconto matrice. Altre parole particolari generano incroci particolari, ma scoprirle sarà compito dell'utente. Dopo l'inserimento della parola d'ingresso, all'utente verrà presentato un racconto di senso compiuto, formato da frasi scelte dal software mesmerico in base alla parola stessa. L'utente deve cliccare sulle zone del cranio posto a sinistra del racconto.
Le zone del cranio controllano le 54 aree che compongono il racconto. Un clic su una zona del cranio fa cambiare un certo numero di aree del racconto. L'utente può cercare di riportare alla luce uno dei racconti originali, oppure cercare di fabbricare un racconto coerente con i vari pezzi dei racconti originali."
I-democracy
Libertà è partecipazione
(www.i-democracy.net di Francesco Lentini)
"Un SMS per inviare (e di fatto pubblicare) un tuo intervento sul tema della PACE. Col primo messaggio entri automaticamente in una community che ti consente di scambiare messaggi one-to-one in assoluto anonimato.E' un progetto di scrittura collaborativa sui temi di più scottante attualità, come la PACE, ma la possibilità di creare comunità virtuali "al volo" prelude all'impegno prossimo venturo su altri temi, che andranno dalla politica all'economia, dalla salute all'ecologia. Caratteristica unica di I-democracy è la presenza di un motore di ricerca che, per ogni intervento inviato, trova immediatamente gli interventi simili (per contenuto). Tutto questo senza usare il Web, ma operando dal cellulare (SMS) o via Internet con un client di e-mail. I-democracy è più di un weblog perchè il sistema incrocia automaticamente i testi pubblicati, e non è un forum ne' una chatline, pur avendo le caratteristiche di entrambi. Altri punti di forza sono l'assenza di spamming e il rispetto della privacy."
Ink-jet-design (digilander.libero.it/inkjetdesign di Mauro Sampaolesi)
"Un contenitore di laboratori per realizzare piccoli oggetti di carta. L'idea nasce dal fatto che in Internet gli oggetti non si possono toccare perchè ci appaiono sempre in forma virtuale, bloccati dietro lo schermo. Questo progetto recupera un rapporto concreto con gli oggetti tramite la rete ed, infatti, presuppone che possano essere subito stampati e fruibili. La stampante viene utilizzata come un braccio meccanico che dà forma ai bit intangibili del web. Gli oggetti che si possono realizzare mediante i laboratori di ink-jet-design sono caratterizzati da una certa ironia e prevedono l'utilizzo della scrittura per stabilire un rapporto concreto e tangibile con gli altri o con se stessi in opposizione alle forme di comunicazione di Internet (chat, forum...) in cui i rapporti conservano sempre qualcosa di "virtuale". Gli oggetti di ink-jet-design sono infatti diari (le scatole nere) per annotare diversi tipi di avvenimenti, o aerei di carta su cui si possono scrivere dei messaggi da lanciare a chi ci sta (fisicamente) vicino, oppure piccole piante di carta che crescono in base a ciò che scriviamo"

Yolanda (yolanda.coniglioviola.com di Fabrizio Coniglio dei Coniglioviola).
"Il sito propone un insolito percorso di meditazione sui Sette Chakras attraverso suoni e immagini ipnotiche e sotto la guida di una maestra di Yoga virtuale di cinematografica memoria…Una reinterpretazione, in chiave digitale, della tradizione orientale dei Chackras che propone un perfetto sistema di corrispondenza tra punti energetici dell'organismo umano, funzioni vitali, funzioni psichiche, suoni, forme e colori.
Utilizzando questo schema Coniglioviola ha creato per ciascuno dei 7 chackras delle brevi animazioni che si ripetono in loop utilizzando i colori e i suoni indicati dalla tradizione yoga.
Come guida a questo percorso meditativo/ipnotico si è scelto di utilizzare, in luogo del Buddha che compare nell'iconografia tradizionale, l'immagine del Robot di "Metropolis" di Fritz Lang E' proprio la presenza del Robot a segnalare un intento provocatorio dell'opera che porta, in maniera apparentemente paradossale, un fatto intimo e spirituale come la meditazione, sullo schermo di un computer. In fondo, però, il rapporto con il proprio computer assomiglia sempre più al rapporto con una parte di sé, un alter ego forse, un inconscio digitale."

 

Le opere e i lavori presentati
Le opere che hanno partecipato al concorso si sono iscritte e presentate sul forum di Trovarsinrete. Alcuni lavori sono "work in progress" e gli autori non hanno fatto in tempo a terminarli per il concorso: i link non attivi non sono stati riportati in questa pagina ma ne trovate comunque traccia sul Forum, in particolare nel topic "Iscrivete qui le vostre opere"

 

Baci a Silvia - I Quattrocanti
www.iquattrocanti.it

Elia Spallanzani
eliaspallanzani.splinder.it/

Kernel Complex
www.ntxt.it e digilander.libero.it/wang

Gordo
www.gordo.it

Brutalgraph-x.com
www.brutalgraph-x.com/scrittura_mutante/

Dark Mavis
www.acidlife.com/~tyler/darkmavis/kover.html

Ustica War Zone
go.to/Ustica

Folla
www.bibletimp.it/concorso/folla.htm

UfficoBlume
www.gramma.it/ufficioblume

Mattia Zurbriggen
www.teatrodelrimbalzo.it/zurb

Pubble city
www.segnaletica.sinp.net/controsenso.html/marksemantico.html

Mou-lips
www.mou-lips.com/sn_teacher.asp

Fairdanserlavie, PARTE II
arte2003.supereva.it

Le avventure della stagista volante
digilander.libero.it/siltre/stagista.html

Blog Solitaire
ipanema.splinder.it

Pagina di Diario
space.tin.it/arte/lcardar/diar.html

Il Progetto Umoristico Asara
www.gianpieroasara.altervista.org/conc/

Metromind
web.tiscali.it/softysit

La mia rubrica
Rubrica daily e-mail

Forza Pensa - Random Generator di frullati di sinapsi
www.jaquemart.altervista.org/forza.htm

Testi mutanti
utenti.lycos.it/tagliobasso/oroscopo.htm
utenti.lycos.it/tagliobasso/obiettivo.html
utenti.lycos.it/tagliobasso/cucina.html

Mattislegati
www.mattislegati.com

Mariolino e Nerogent
digilander.libero.it/mariolinoinrete/paginex0.htm
digilander.libero.it/colorigenettiani/nerogenet1.html

Catarsi - La gravità trattiene le mie urla
web.tiscali.it/pierpaololauriola

Ragy - Retroguardia Geoliberty
www.contentodesign.it/ragy/

Quello delle 8.42
www.quellodelle8e42.net

Il gioco dell'intervista
www.eloisa.it

Soulhost.net
www.soulhost.net

MMM
www.stumble.it/mmm.html

48 ore
www.48ore.com

Gli Ottomani
it.geocities.com/gliottomani/

Sentitovivere
www.sentitovivere.com

La Fabbrica dei Sogni (Giovanna D'Arco)
www.ixmedianet.com/lafabbricadeisogni

Dutyfreeweb
www.dutyfreeweb.it

Terra di Babilonia
www.ixmedianet.com/terradibabilonia

Progetto Verdeblù
verdeblu.holdenlab.it/index1024.htm

L'amore ai tempi di Yahoo
newzerocinema.com

Acqua e fuoco
www.venusia.org/smau2000.html

Blog romanzo
gr0ucho3.splinder.it o www.gr0ucho3.tk

Momisdrunk
www.momisdrunk.com

Map in na. mi.
www.ixmedianet.com/mapi

Limacuore
www.acidlife.com/limacuore

Mala Sorte hotel
www.ellexelle.it/callmypage.php?page=./malasorte/malasorte0.htm

E 01
www.venusia.org/E01.html

Nomadtvadvertising.heart.network
www.missnomad.com

Personalità Confusa
personalitaconfusa.splinder.it

Naviganti
web.tiscali.it/grafumetto/

Tra i fogli di Marta
it.geocities.com/acallegaro/traifoglidimarta.html

Poesie
www.nuoviautori.org/poesieospiti/Fabio Sabbi.htm

Di là del muro
www.lauradelucaandfriends.it/DiLaDalMuro/Indice/capitoli_tul.html

Crosstour
www.crosstour.org/articoli/libris

Narrazione Usanativiamericani
usanativiamericani.freewebspace.com

Emergency Art
web.tiscali.it/francomontemagno/emart/opera1/emergency-art-1.htm

D-version
www.d-version.net/

La repubblica dei laghi
www.froida.net/repubblica_laghi/

L'arca di Noè
www.onloop.com/larcadinoe

Vodkaallimone
utenti.lycos.it/vodkaallimone/2

Gnu gnu
www.gnugnu.it


Dicono del concorso
I partecipanti dal Forum del concorso
Alice News
Contexto
Computer & Internet
SuperEva
Nomads
Punto Informatico
Scuola ER
Random
Nonsoloparole
Global Junior Challange
Altrascuola
Il Venerdì di Repubblica, 28 marzo 2003 (170 KB)
Affari e Finanza di Repubblica, 7 aprile 2003 (475 KB)
La Stampa, 6 aprile 2003 (599 KB)
Corriere ecomonia del Corriere della sera, 14 aprile 2003 (599 KB)
La Stampa 16 aprile 2003 (631 KB)
Libero.it
Esercizi di stile blog Zop
Info city
Bol.com
My tech
La stampa web
Libero.it - Canale libri
Smart-web RAI
Fondazione Elia Spallanzani
Supereva
Lavoro Oggi
OzBlog
La stampa web
 
Partecipa anche al concorso Europrix/Top Talent Award!!!
Altri concorsi:
Progetto Web Creation
Racconti nella rete di LuccaAutori.it
 

Per informazioni:
Augusta Popi Giovannoli
Biblioteca Multimediale
Piazza della Libertà, 8
Settimo Torinese
Tel: 011 8028331
Fax: 011 8028373
E-mail: concorsoscrittura@trovarsinrete.org