Fiera Libro 2008  
 

Osservatorio Scrittura Mutante alla
Fiera Internazionale del Libro di Torino 8/12 maggio 2008
Lingotto Fiere - Via Nizza 280, Torino
Stand M 76 PADIGLIONE 2

Comunicato in formato rtf

 

La Biblioteca Civica Multimediale di Settimo, con il progetto Osservatorio Scrittura Mutante, prosegue la sua attività di ricognizione e promozione della cultura digitale con due laboratori di scrittura in rete rivolti alla cittadinanza. La Fiera Internazionale del Libro di Torino è l'occasione per presentare il blog Settimocielo, gestito da una redazione di blogger ultra55enni e il laboratorio di scrittura in rete Adaline, rivolto alle donne straniere. Entrambi i progetti sono stati realizzati in collaborazione con l'associazione Pari-Go Onlus e accomunano il territorio di Settimo Torinese con l'esperienza della Circoscrizione 5 della Città di Torino.

venerdì 9 maggio 2008 13.00/14.30
Spazio Autori Calligaris A Padiglione 3
Digital Divide? No grazie Anziani e donne straniere in rete


a cura della Biblioteca Civica Multimediale della Città di Settimo Torinese,Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, Pari-Go Onlus, Circoscrizione 5 della Città di Torino e in collaborazione con La casa dei Popoli di Settimo Torinese. Intervengono:
Aurora Tesio, Assessora alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di Torino;
Antonello Ghisaura, Assessore alla Cultura della Città di Settimo Torinese;
Riccardo Ferrari, direttore della Biblioteca Civica Multimediale della Città di Settimo Torinese
Silvia Amici, Presidente di Pari-Go Onlus
Enrico Sola, docente dei corsi di blog
Gabriella Taddeo, docente dei corsi Adaline
Vincenzo Buda, Coordinatore IV Commissione Circoscrizione 5 della Città di Torino
Coordina: Augusta Giovannoli, Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana

Blog Settimocielo - Sotto il cielo di Settimo Torinese
Settimocielo è corso di formazione per avvicinare la popolazione anziana agli strumenti multimediali che si è trasformato in un vero e proprio blog collettivo. I protagonisti sono un gruppo di ultra55enni della città di Settimo Torinese che hanno dato vita ad una redazione web per commentare, vivere e rivivere vita passata e presente della loro città. Il progetto è realizzato in collaborazione con Pari-Go Onlus, che sta portando avanti un'esperienza simile presso la Circoscrizione V di Torino con il blog Dietro la quinta.
Per saperne di più, scarica il comunicato in formato rft
Visita il sito: //settimocielo.trovarsinrete.org

ADAline, donne in rete
Adaline è un laboratorio che si pone l'obiettivo di far conoscere alle donne straniere, che vivono sul territorio, le nuove tecnologie con una particolare attenzione rivolta ad internet. Il progetto è realizzato grazie al contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di Torino, in collaborazione con Pari-Go Onlus e con La Casa dei Popoli di Settimo Torinese. Adaline propone un ciclo di incontri gratuiti per imparare a sfruttare al meglio le opportunità della rete; più che un corso è un'occasione di crescita personale e collettiva che aiuta le donne a conquistare spazi di protagonismo nella città e nei loro ambienti di riferimento primari.
Per saperne di più, scarica il comunicato in formato rft
Visita il sito: www.adaline.it

Spazio Osservatorio
Padiglione 2, Stand M76, Lingotto Fiere - via Nizza 280 - Torino
L'area allestita dalla Biblioteca Multimediale alla Fiera del Libro è concepita come uno spazio d'incontro per presentare le iniziative, i servizi e i progetti della Biblioteca Civica Multimediale e della Città di Settimo Torinese.

Per informazioni:
Augusta Giovannoli (Popi)
Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana
Biblioteca Multimediale Piazza Liberta, 8 Settimo Torinese
tel: 0118028318 fax: 011 8028581
e-mail: augusta.giovannoli@fondazione-ecm.it