Convegno Nazionale |
|||||||||
"Trovarsinrete.
Biblioteche e scuole per la cittadinanza digitale" ore
9.00 ore
9.30 ore
11
Alessandro
Rabbone, IRRSAE Piemonte ore 15 Eugenio Pintore, Biblioteche Civica e
Multimediale di Settimo Torinese Coordina Carlo Infante Dibattito Trovarsinrete.
Biblioteche e scuole per la cittadinanza digitale. Le nuove tecnologie e
della comunicazione non sono solo una questione tecnologica. Può sembrare
paradossale dirlo proprio mentre in modo sempre più veloce e diffuso la
vita quotidiana viene sommersa di proposte di automazione e
informatizzazione sempre più
avanzate. Eppure non si tratta solo di
tecniche, di strumenti da
usare con più o meno abilità ed efficacia.
Ci sono mutamenti profondi di carattere antropologico e culturale.
Cambia il nostro rapporto con il mondo e con gli altri, cambia il nostro
modo di concepire la vita sociale e civile. E’ su questo che è
indispensabile riflettere ed interrogarsi.
Il termine cittadinanza digitale vuole indicare nel modo più ampio
possibile l’esito di una trasformazione,
ancora in corso, e durante la quale le scuole e le biblioteche
sono chiamate ad intervenire come soggetti principali del processo
formativo. Le scuole, non bisogna dimenticarlo, hanno come impegno
prioritario quello di formare cittadini: cittadini che oggi sono bambini e
ragazzi ma che lavoreranno, voteranno, parteciperanno alla
res pubblica in un futuro
digitale caratterizzato dalle reti telematiche. E’ per loro, per i
cittadini del futuro che bisogna da subito impostare una politica
culturale in grado di contemplare le nuove tecnologie della comunicazione
come linguaggio espressivo a tutti gli effetti. Le biblioteche ed in particolare le biblioteche pubbliche
(perché a loro appartiene il compito
che una volta andava sotto il nome di educazione permanente) devono
trovare forme per una efficace presenza nell’universo della facilitandone e promuovendone l’accesso nel territorio.
Bisogna spingersi più in là delle pur complesse questioni della
alfabetizzazione informatica per interpretare anticipare, promuovere le
opportunità che le reti offrono in relazione a nuove forme di
apprendimento e soprattutto alle nuove possibilità di partecipazione. In questo senso la stretta interazione tra biblioteche e
scuole può diventare il volano per un
ingresso consapevole nella cittadinanza digitale che acquisterà un senso
compiuto passo dopo passo, sulla base di iniziative che rendano
comprensibili le possibilità di
una rete civica, creando comunità
che in Internet diano vita a nuove forme di scambio sociale e culturale. Informazioni: |