Il momento di laboratorio vuole essere un momento stimolo per attività che poi
proseguiranno nelle classi.Nelle classi seconde il tema del desiderio è stato sviluppato
attraverso le fiabe di magia, mentre nelle classi prime attraverso le storie e le fiabe di
animali protagonisti.
Nelle classi seconde, il persorso narrativo,è stato affiancato ad un percorso di
filastrocca. Ogni fiaba è stata raccontata anche con la filastrocca in rima baciata,
utilizzando il testo di Piumini "Fiabe per occhi e per bocca", oppure inventando
brevi frasi in rima baciata, utilizzate per giochi di ritmo e vocalizzi.
SFONDO INTEGRATORE
La MAGIA e gli ANIMALI sono stati utilizzati come sfondo integratore, per favorire la
riorganizzazione continua dei quadri concettuali e facilitare
l'insegnamento/apprendimento.
Lo sfondo integratore parte dall'idea precisa di dare voce al fantastico, all'immaginario
dei bambini, offrendo loro uno spazio identificabile e sempre presente nel quale poter
esprimere il loro mondo interiore.
Lo sfondo fantastico rappresenta quindi il fulcro dell'esperienza.
METODOLOGIA
Il gioco prima, durante o dopo il racconto è parte integrante del processo di
apprendimento e come tale non può essere utilizzato occasionalmente in educazione.
Infatti il gioco caratterizza gli strumenti e le fasi della
ricerca, favorisce la motivazione e la strutturazione più complessa
degli apprendimenti.
Durante l'attività dello sfondo integratore i giochi simbolici, che
implica capacità cognitive complesse in quanto richiedono un'attività
rappresentativa,hanno una funzione di compensazione, di liquidazione di un conflitto o di
realizzazione fantastica di un desiderio.
Il gioco, inoltre, coinvolge il corpo e la gestualità.