Concorso Scrittura Mutante   
 

Un approfondimento dal "Concorso Scrittura Mutante"


Il numero di Giugno della rivista Meccano è dedicato a premiati e menzionati del Concorso Scrittura Mutante

 
Un premio alle metamorfosi della scrittura
Primo premio
Secondo premio (ex-aequo)
Menzioni
I lavori presentati
Dicono del concorso

Premio Scrittura Mutante 2.0

La seconda edizione del premio scrittura mutante rileva un incremento delle opere in concorso, quasi cento, un taglio qualitativo che vede la decisa “emergenza blog”, ovvero un forte impulso della scrittura partecipativa e collaborativa. Anche quest’anno il premio diventa un’occasione privilegiata per lanciare uno sguardo verso un fenomeno sempre più diffuso qual è quello della ricerca di nuovi linguaggi letterari in ambiente digitale, un prerogativa dell’Osservatorio Scrittura Mutante, promosso dalla Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese in collaborazione con la Regione Piemonte - Settore Biblioteche e Ars Media/Top Talent Award.
Un punto di emersione delle linee di tendenza della cultura digitale (dopo il blog, altre piattaforme come il wiki e i nuovi format web)su cui è opportuno porre l’attenzione istituzionale e produttiva.

Il Primo Premio è andato a Elenco Telefonico di Uqbar di Lorenzo Trenti. Si tratta di un Wiki letterario, collaborativo e interattivo. Un’esperienza che fa del più democratico fenomeno di scrittura “collaborativa”, il Wiki appunto, un ingegnoso sistema di "regole" per la partecipazione al gioco narrativo.

Il Secondo Premio ex aequo è andato a Explit, Laboratorio Netzfunk, Paolo Gerbaudo, David Boardman, Stefan Hiltawsky. Una piattaforma che opera con genialità sul principio ricombinante del sistema informativo in rete, creando soluzioni ironiche che danno forma ad una scrittura automatica, basata sulla ricerca del miglior motore del web: Google.
Sempre secondo Il respito dei nomi del Gruppo Kynoi: Chiara Vairoletti, Margherita Grasso, Luca Zerbini. Un racconto immersivo che rievoca le esplorazioni di una fiction interattiva ad alta densità psicologica. Una sorta di videogame autoriflessivo d’autore.

Il Premio speciale Ars Media/ Top Talent Award è stato assegnato dalla Giuria a Soultube del Soultube crew, ovvero Renato Minei, Claudio Renzi, Giovanni Modenesi, Barbara Pastorini, Veronica Giannini. Si tratta di un viaggio “smart”, graficamente molto stuzzicante all’interno di una metropolitana che diventa non un luogo psico-underground. Un esercizio di scrittura collaborativa, allo stesso tempo narrativo e descrittivo

Menzioni speciali a Trippa Per Gatti di Gianluca Capuzzo: un “generatore automatico di non senso” dove piccoli annunci umoristici implementano l’opera aperta.
Menzione anche a Per Mutare Muta di Sergio Margarita, un'interazione compositiva dove ognuno dei partecipanti costruisce il testo inviando un brano tratto da un'opera già scritta. L'aggiunta di un brano cambia la struttura del testo, come l'afflusso dei partecipanti influenza la lettura.
Menzione alla Quarantortellino de I 6 della 48 ore. Il format web menzionato è basato sul rapporto che intercorre tra scrittura ed azione nello spazio pubblico urbano. Un’esperienza reale che traduce i luoghi e i tempi di happening all’interno della Rete.
Menzione per A monitor spento di del crew amonitorspento: Marco Mancuso, Riccardo De Angelis, Mauro Mintone, Riccardo Vescovo. Un’esperienza che nasce dall’idea di un “incontro sinaptico” di parole-concetto "emozionali". Molto forte l’accento sull’interattività. Emblematico il tentativo di coinvolgere nella realizzazione la comunità dei web designer.
Swindlerscarlet di Livio Spalletti, robusto taglio lirico di un’opera dalla grafica raffinata che si muove su più registri stilistici.Originale lo scrolling orizzontale.
Infine, menzionato Rizoma di Emanuela Panzeri per i testi e Matteo Dones per la grafica. Semplice e suadente, uno sguardo poetico su un paesaggio marino., dove le immagini si ascoltano.

Qualche parola in più sulle opere premiate e menzionate

Primo premio

Elenco Telefonico di Uqbar (http://valis.it/elenco di Lorenzo Trenti).
""Tlôn, Uqbar, Orbis Tertius" è un racconto di Borges che testimonia la lenta invasione di Uqbar ai danni del nostro mondo. La scoperta di rimandi intertestuali sempre più fitti fa sì che la realtà letteraria di Uqbar venga a sovrapporsi inesorabilmente alla nostra. Un racconto perfetto, tra i più "borgesiani" che ci possano essere. Noi apriremo ancora una volta il Libro per disseppellire dalle sabbie della memoria un piccolo stralcio dell'enciclopedia di Uqbar.
L'Elenco Telefonico di Uqbar è un esperimento di scrittura collettiva che si svolge su una piattaforma Wiki, ossia un insieme di pagine che chiunque può modificare e con cui è estremamente facile creare una rete di legami ipertestuali - proprio come quelli scoperti da Borges nel racconto che dà il nome al nostro gioco. L'opera, tuttora in corso, vede la realizzazione di un'enciclopedia che descrive man mano il continente perduto di Uqbar: essa presenta 5 voci per ogni lettera dell'alfabeto italiano e viene compilata man mano a più mani da chiunque voglia intervenire. Le regole di composizione sono semplicissime e la più importante è questa: ogni volta che si introduce una nuova voce enciclopedica con la relativa descrizione, occorre rifarsi a una voce già esistente e citare due "voci fantasma", che
verranno completate in seguito da qualcun altro. In questo semplice meccanismo sta il succo dell'esperimento: ogni partecipante lancia degli spunti che saranno altri a completare, e man mano che l'enciclopedia prosegue è bello scoprire come un personaggio citato di striscio in una propria voce ricompaia come protagonista nei contributi di un altro partecipante, delineandosi come un elemento credibile e pienamente inserito nel contesto. Uqbar appare decisamente come il frutto di un genio collettivo dove non è facile (né tantomeno opportuno) tracciare delle linee di demarcazione nette su chi ha inventato cosa. L'Elenco Telefonico di Uqbar è ideato, moderato e condotto da Lorenzo Trenti, in collaborazione con l'Associazione di Letteratura Interattiva; partecipano all'iniziativa diversi soci dell'associazione, alcuni amici e anche diversi "ospiti di passaggio."


Secondo premio
(ex-aequo)

Explit (www.netzfunk.org/explit del Laboratorio Netzfunk di Paolo Gerbaudo, David Boardman, Stefan Hiltawsky).
"Explit è un progetto generativo, che usando google come archivio infinito di segni, crea automaticamente percorsi e mappe di senso strutturati in un sistema di argomenti e sottoargomenti.
Explit=Expropriated Literature: perchè usa materiale rubato da altre pagine e siti web che scompone e combina per creare una nuova forma di narrazione.
Explite=Expressive Literature: perché il sistema crea mappa mentali attraverso le interazioni e le creazioni degli utenti.
Explit=Exponential Literature: perché permette una creazione esponenziale e potenzialmente infinita di reti di significato.
Explit=Explorative Literature: perchè permette di indagare e leggere esplorativamente ciò che il sistema va a cercare dal web per soddisfare le richieste dell'utente.
Explit=Expandible Literature: perchè è continuamente espandibile, o allargando rami di senso prodotti dagli altri utenti, o creando nuovi argomenti e sottoargomenti.
Explit=Exploded Literature: perchè i contenuti sottratti alle altre pagine web vengono spezzate in parti e mischiate prima di essere servite sotto nuova forma di ipertesto illustrato."
Presentati con Explit anche www.netzfunk.org/plog e
www.netzfunk.org/shake-speare, altri due intelligenti lavori del Laboratorio Netzfunk che "hackerizzano" Google."

"Il respiro dei nomi inventati" (kynoi.it/respiro/index.htm del Gruppo Kynoi: Chiara Vairoletti, Margherita Grasso, Luca Zerbini)
"Il titolo dell'opera è "Il respiro dei nomi inventati" e si tratta di una reinterpretazione in veste grafica del libro di Luca Zerbini. L'interazione che si crea con l'ipotetico lettore che si interfaccia con questo libro on line, vuole creare una sorta di viaggio virtuale nel 1899, anno di ambientazione del libro, dove attraverso una serie di giochi, potrà dialogare direttamente con il protagonista, Leo.La grafica, dai disegni, agli sfondi è stata realizzata interamente da noi sulla base di alcuni spunti dati dallo scrittore. Il nostro scopo è quello di offrire un diverso strumento di lettura, per risaltare, attraverso il gioco e la grafica accattivante, un libro, una storia, un qualcosa che vive per ora solo sulla carta. Il punto di forza è quello di stimolare il lettore a vivere in modo attivo la storia, interagendo con i personaggi attraverso il tatto, l'ascolto e l'intuizione."

Premio Ars Media/Top Talent Award a www.soultube.org del Soultube crew: Renato Minei, Claudio Renzi, Giovanni Modenesi, Barbara Pastorini, Veronica Giannini
"Soultube e' un viaggio in un vagone della metropolitana per trovare il racconto che ognuno fa quotidianamente dell'altro, immaginando una storia, un passato o inventando un futuro. La nostra percezione degli altri, basata su tracce e frammenti, si riflette in creazione di personaggi infiniti e narrazioni molteplici. Un viaggio per essere percepiti e inventati nei racconti degli altri, per scoprire nuovi aspetti e nuove costruzioni di noi stessi nei racconti e nelle storie che gli altri vedono in noi. Un luogo sociale di utilizzo temporaneo in cui il tempo dilatandosi diviene intimo, e lo spazio si perde per divenire nonluogo, dando vita a incontri virtuali laddove il pensiero sull'altro non viene disperso da una quotidianità ingombrante. Un nonluogo atemporale dedicato alla narrazione, narrazione che trasforma il pensiero in scrittura, le percezioni in storie, gli stimoli in creatività, permettendo di condividere emozioni e intimità e di superare il concetto di identità unica per arrivare a quello di identità diffusa e molteplice."


Menzioni
Trippa per Gatti (www.trippapergatti.it, di Gianluca Capuzzo).
"Distributore Automatico di Nonsense: mediante decine di piccoli javascript, suddivisi in varie categorie, il navigatore può generarsi automaticamente una serie di micro-testi: ogni categoria di micro-testo un riquadro, dal quale scaturiscono parole, concetti, frasi fatte e amenità varie. Ogni singolo testo non è "generato casualmente", ma piuttosto frutto della "ricombinazione casuale di parole non casuali", predisposte (all'interno del codice Javascript) per generare testi "demenziali", sia per il modo con cui sono scritti, sia per la demenzialità che raccontano." Come redita l'header del sito:n"Finalmente c'è…. Trippa per gatti!", davvero divertente, da provare.
Per Mutare Muta (www.permutaremuta.it di Sergio Margarita).
"Eccome se muta! Scrittura mutante, ma anche lettura mutante. La scrittura influenza la lettura ma anche la lettura influenza la scrittura. Per tacer della lettura che influenza la lettura. Un rotolo di testo che si svolge. Un'interazione compositiva dove ognuno dei partecipanti costruisce il testo inviando un brano tratto da un'opera scritta. Ma dove l'aggiunta di un brano cambia la struttura del testo. E dove l'afflusso dei partecipanti influenza la lettura: al variare del numero di lettori e scrittori contemporaneamente online, varia la dimensione dei caratteri del testo."

A monitor spento (www.amonitorspento.org del crew Amonitorspento: Marco Mancuso, Riccardo De Angelis, Mauro Mintone, Riccardo Vescovo)
"Il progetto SINAPSI è la prima produzione della crew "a monitor spento", si tratta di un'installazione audio-video fondata sull'associazione mentale di immagini, suoni e significati. L'obiettivo di questa produzione è duplice: SINAPSI vuole essere per i creativi che vi partecipano un contenitore di idee pure, libere da pregiudizi e vincoli mentre, per chi ne usufruisce, un mezzo per confrontarsi con la mente di altre persone e comunicarvi attraverso un canale indiretto ed inconsueto.L'idea principale di SINAPSI è quella di mettere due persone a confronto, di farle comunicare attraverso un'interfaccia sotto forma di una sorta di "botta e risposta" basato sulla libera associazione di idee. Il sito di riferimento www.amonitorspento.org raccoglie una lista di oltre 100 parole/concetto che sono state inizialmente presentate sul web ai migliori webdesigner e creativi italiani; ognuno di loro ha quindi potuto scegliere on-line una o più parole raffigurandola con un'animazione in FLASH di circa 20secondi secondo la propria libera interpretazione e libera creatività.In fase live si richiede la partecipazione attiva e contemporanea di 2 interattori tra il pubblico presente all'evento: due terminali video, posizionati uno di fronte all'altro, accoglieranno quindi una stessa interfaccia formata da questa serie di 100 parole/concetti."

Quarantortellino (www.48ore.com/quarantortellino de "I 6 della 48 ore": Luigi Grezzi, René Van Olst, Mario Panzeri, Marco Benedettelli, Giacomo Bottà, Mauro Meggiolaro)
"www.48ore.com nasce con il compito di sviluppare e promuovere la "scrittura digitale" attraverso performance letterarie in varie articolazioni. Il filone principale delle nostre azioni di scrittura ha come teatro le città italiane: i 6 personaggi che animano il sito, vivono e trascrivono in tempo reale per 48 ore - tramite un portatile ed un collegamento GPRS - incontri e sensazioni, che diventano autentiche storie metropolitane. Dopo il primo esperimento avvenuto nel dicembre del 2002 a Milano (www.48ore.com/polveriera), dietro invito dell'Osservatorio di Scrittura Mutante della Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese e del Comune di Torino, la 48ore si ripete durante il week-end conclusivo della Settimana Letteraria a Torino, nell'ottobre 2003 (www.48ore.com/48rino). Nel gennaio 2004, i 6 della 48ore si sono riuniti a Como per un'insolita versione della 48ore passata davanti alla tv ad analizzare Pavlov, l'irreality show di Massimo Coppola, in onda su MTV (www.48ore.com/Pavlov ). La terza eccitante avventura si è svolta a Bologna, dal 19 al 21 marzo 2004 (www.48ore.com/quarantortellino )."

Swindlerscarlet (www.swindledscarlet.co.uk di Livio Spalletti)
"Storie e illustrazioni. Gli strumenti utilizzati sono quelli che possiedo. Tutta la gente citata nei ringraziamenti esiste veramente (ad esclusione di fittizi gruppi...MAISON ALOHA/DRAW AS YOU KNOW...inseriti giusto giusto perchè non so cosa fare in alcuni momenti) Il sito e' CO.UK per il semplice fatto che nasce con riferimenti alla caccia alla volpe...che trovo una pratica molto inglese...SWINDLEDSCARLET vuol letteralmente dire...lo scarlatto gabbato...(scarlet in inglese viene utilizzato per denominare coloro che vanno dietro alle volpi con la losca intenzione di far loro la pelle...Scarlatti...in funzione della colore della giacca). Sono storie. Un po' lente .Ma pur sempre storie.Tanto non ho quasi mai fretta (ah.accendete le casse)".

Rizoma (www.mez00.net/rizoma di Emanuela Panzeri per i testi e Matteo Dones per la grafica. Regia comune.)
"Ho ascoltato immagini senza guardare./Ho letto parole prive di lettere/Rizoma8 germoglia cenni./Sistema casuale che conduce a risignificazioni./Quando sarà giusto che sia,/avremo conferma/che ogni realtà è interpretabile./La verità ammicca,/prepotente."

 

Le opere e i lavori presentati
Le opere che hanno partecipato al concorso si sono iscritte e presentate sul forum di Trovarsinrete. Alcuni lavori sono "work in progress" e gli autori non hanno fatto in tempo a terminarli per il concorso: i link non attivi non sono stati riportati in questa pagina ma ne trovate comunque traccia sul Forum, in particolare nel topic "Bando II Edizione ISCRIZIONI QUI"

 

Io e la mamma -Io e mia figlia
www.ioelamamma.splinder.it
www.ioemiafiglia.splinder.it
Ljuba
www.ljuba.splinder.it/
QuaranTortellino
www.48ore.com/quarantortellino
Hermes Net
//lab.hermesnet.it/
Copiascolla
http://copiascolla.blog.excite.it/
Break Tv
//shuino.altervista.org/breaktv.doc
Francesco Tosatti Racconta
www.francescotosatti.splinder.it/
Per sempre
www.officinae.net/eclettica/?&module=displaystory&story_id=
835&edition_id=6&format=html

Mia Wallace
www.livejournal.com/users/mia_wallace/
Aforismigiulia
www.aforismigiulia.it/aforismigiulia_demo
Ti mangerò viva
www.timangeroviva1.supereva.it
Photocomic
www.photocomic.com/vignette/
Mail Art Virtuale
http://www.mailartvirtuale.tk/
SMS poetry
//sms.splinder.it
Sonico
//dadi.blog.excite.it/
Cara Patti
www.raccontolavo ro.com/carapatti/01.htm
Racconto nascosto
//raccontonascosto.splinder.it/
Psichetechne - Le voci dell'altrove
//psichetechne.splinder.it/
L'oro equinoziale
//taoquack.splinder.it
The writer
//mauro84.altervista.org/
Naive
www.naive.it
Ludus litterarius o scuola dell'alfabeto
//luduslitterarius.splinder.it/
29 febbraio 2004. Tutti i Matteo
//blog.virgilio.it/bloggers/matteo2004/

Pensieri di una pulce
http://pensieridiunapulce.splinder.it/

La memoria della carta
//lamemoriadellacarta.splinder.it

Hey!...My friend, what's the matter?
www.arteutile.net/boresta/boresta.htm

Musicaos
www.musicaos.it

C@milla e Having Sex
www.marcocavicchioli.it/camilla
www.marcocavicchioli.it/racconti/havingsex.asp

Sbrodolamenti
//sbrodolamenti.splinder.it

Web Side stories
//ipanema.splinder.it

Suave est nus
www.suave-est-nus.org

Spirite
//spirite.splinder.it

Soultube
www.soultube.org

Goodnukes
www.goodnukes.com/dblog/

Chiave di svolta
www.chiavedisvolta.net

Progetto Opiemme
www.opiemme.com

Il velo di Maya
//velodimaya.altervista.org/index.html

Terreselvagge
www.terreselvagge.com

Spazio TRX
www.spazio-trx.net

Carnefresca
//carnefresca.splinder.it/

Le urla della notte
www.webcalabria.it/poesie/urla/urla_nella_notte.asp

Swindledscarlet
www.swindledscarlet.co.uk

Rizoma
www.mez00.net/rizoma/

Il respiro dei nomi inventati
//kynoi.it/respiro/index.htm

Pittore Poeta
//utenti.lycos.it/pittorepoeta/

A_LEX
www.warhol.it/alex.htm

Tragedia Metropolitana in tre atti
www.edoardomontanari.it/Tragedia/Index.asp?Id=0

Fluxus
www.kreativamente.191.it

TMwatch
www.tmowatch.splinder.it

Morte al buio - La strage di vivere
www.headroom.ws/slice0/bugs/mortealbuio.html
www.headroom.ws/slice0/diletture/salisten.html

Controkarma
http://controkarma.altervista.org
Riot Diary
http://blog.virgilio.it/tonyske
Le storie
http://utenti.lycos.it/lestorie
Prey 300
http://it.geocities.com/prey300/2.htm
A monitor spento
http://www.amonitorspento.org/
Dietro la cinepresa
http://dietrolacinepresa.splinder.it
Chat line, l'amante senza volto
http://www.pierocolle.it/
Elenco Telefonico di Uqbar
http://valis.it/elenco/
Orme Nel Web
http://xoomer.virgilio.it/cristinapaveri/index.html
Storie da Milano, dal web, dallo spazio e dal mondo intero.
http://giusec.splinder.it/
Pornosnob
http://www.pornosnob.org/

Mutazioni
http://www.neofita.net/mutazioni/

Arianna e il Drago
www.ekma.it/arianna/

Aquatrash
www.decapaggio.it/aquatrash/

Trippa per gatti
www.trippapergatti.it/

Now I Decided To Speak With The Silence
www.now-i-decided-to-speak-with-the-silence.com/

Linguaggio Globale - Sperimentazioni Blog
www.linguaggioglobale.com/blog/default.htm/

Per mutare muta
www.permutaremuta.it

Vignette mondocane
www.alteracultura.org/mondoaltera_mondocane.php

Il burattino di Mauthausen
www.uniurb.it/giornalismo/lavori2004/difrancescantonio/index.htm

Alessio Pinto
www.alessiopinto.splinder.it/
www.alessiopinto.net/

Serraglia
www.serraglia.com

La paginetta di Grazia
www.tizianaforyou.com/Paginetta%20di%20Grazia.htm

Pestifero
//pestifero.devpoint.it

Unreal City
//unrealcity.splinder.it/

Mutante
http://www.geocities.com/pietrodellacqua/mutante.htm

E sono tuo figlio
www.esonotuofiglio.net

SottoSopra
www.nostatic.it/selected/sottosopra

Opinioni di un clown
//opinionsclown.splinder.it

Trip_one
//unoetrip.altervista.org

Lonelinux
//lunk.altervista.org/lonelinux/

Cronache Sinarchiche e Rumori di Fondo
www.terrelibere.it/terrelibri/ipertesto/cronachesinarchiche
www.terrelibere.it/counter.php?riga=152

Nel proiettile
//zordak.altervista.org/Gio/main.html

Artemisia
//digilander.libero.it/carlac/carlac

Explit/Plog/Shake-Speare
www.netzfunk.org/explit/
www.netzfunk.org/plog/
www.netzfunk.org/shake-speare/

Mia Wallace
www.livejournal.com/users/mia_wallace/

Casaluce e Bio doll
www.casaluce-geiger.net
www.fotokrafie.com/newpages/biodoll.htm

Non ovvio
www.golan.it/main/sub/nonovvio/nonovvio.php/

Diddo Surf
www.diddosurf.com/arte.asp?cod=103

LoopDance
www.cuidadoproduction.com/loopdance.html

The secret room
//thevioletglobe.coniglioviola.com/secret.room

Ladyale
//blog.virgilio.it/ladyale

Short Memory of Sara
//shortmemoryofsara.it

Zloblog
www.zloblog.motime.com

Rosangela Betti
www.rosangelabetti.com

Il blog della Maestra Dina
http://www.ragazziciedi.splinder.it

Cafè del Sol
www.cafedelsol.it

Dicono del concorso

Altrascuola
Zeusnews
Kiara Blog
Internet news
La Stampa
Torino Sette
Pioggia Acida
Quinto Stato
Dschola
L'Espresso
Il mestiere di scrivere - Blog
Flasher
Random
Il segnalibro
Il Venerdì di Repubblica (164 kb)
Autori Emergenti
Forum Autori
Dinamo Torino
Edu Bo
Supereva-Netlife
Komix.it
Noemalab
Biblio-net
Brodo Primordiale
University.it
Yo-yoll.net
AldDesign
D-web
Meccano
Europa Concorsi
Partecipa anche al concorso Europrix/Top Talent Award!!!
 

Per informazioni:
Augusta Popi Giovannoli
Biblioteca Multimediale
Piazza della Libertà, 8
Settimo Torinese
Tel: 011 8028331
Fax: 011 8028373
E-mail: concorsoscrittura@trovarsinrete.org