Giovani Parole 2003   
 

Osservatorio Scrittura Mutante a Giovani Parole
Scrittura Mutante vi invita a due appuntamenti sulla scrittura in digitale organizzati nell'ambito di "Giovani Parole", la Settimana letteraria dell'Osservatorio Letterario Giovanile della Città di Torino.

 
venerdì 26 settembre 2003
16.30 - 18.30 Piazza Palazzo di Città

nell'ambito dell'inaugurazione della Settimana Letteraria
TORINO RACCONTATA IN DIGITALE
Presentazione delle creazioni digitali ospitate dalla manifestazione
Intervengono
Daniela Calisi, Tony o' Rama, I 6 della 48ore
Conduce: ARIANNA DAGNINO

sabato 27 settembre 2003
19.00 - 21.00 Pastis - Free Volo - Piazza Emanuele Filiberto 3 e 7/a

nell'ambito del ciclo di incontri sui mestieri della scrittura
VIVERE DI VIRTUALE - Scrittura in digitale
Intervengono
Pierdomenico Baccalario, Vito Cioce, Ottavio Di Chio, Antonio Zoppetti, Luca Iaccarino e Marco Rosella
Conduce: GIULIO LUGHI


Comunicato stampa
(formato word)

venerdì 26 settembre 2003
16.30 - 18.30 Piazza Palazzo di Città

TORINO RACCONTATA IN DIGITALE
Presentazione delle creazioni in digitale ospitate dalla manifestazione

Daniela Calisi, DAP 3.1 , istallazione multimediale
(Piazza Corpus Domini dalle 19 alle 21.30 di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28).
Grazie a questa installazione multimediale, inserita nell'ambiente cittadino, il pubblico interagisce fisicamente con il testo: una narrazione poetica che consente per ciascun verso la compresenza di più significati. Parole ed immagini sono tratte da storie e testimonianze di stranieri che abitano a Torino, raccolte tramite una serie di interviste. Attraverso il movimento del pubblico il D.A.P. dà forma al Narratore Molteplice, voce dei nuovi abitanti di Torino, offrendo riflessioni e visioni di questa città.

Tony o' Rama, autori de L'Poesié, software interattivo
(Dalle 10 alle 23 di venerdì sabato e domenica Piazze e vie del centro storico)
Il gruppo partecipa alla settimana letteraria del Comune di Torino con un'installazione chiamata Poesiè, una struttura mobile con pc, ispirata ai vecchi artigiani ambulanti, che gira per le vie del centro proponendo ai passanti di partecipare alla creazione collaborativa e comunitaria del testo poetico, concepito come prodotto accessibile a tutti. Il Poesiè nasce da Torinorama, un sistema di scrittura e di libera creazione artistica, che permette a chiunque di narrare la città creando liberamente nuove pagine web con poesie, racconti, aforismi, foto, suoni presi dalla città, ambienti multimediali.
Verrà offerta l'opportunità di stampare i testi con una stampante sempre collegata al poesié, per permettere a tutti di portarsi a casa il risultato dell'interazione con l'artigiano digitale. Oltre a ciò un programma di sintesi vocale combinato col software centrale del poesiè trasformerà il testo poetico in recitazione, ricreando quella sensazione particolare data dai richiami degli ambulanti, dove però ad essere comunicato alla gente non sarà lo scopo dell'artigiano, quanto il suo prodotto diretto.

La 48ore, performance letteraria
(dalle 18.00 di venerdì 26 alle 18.00 di domenica 28)
Dopo l'ottimo debutto nella Polveriera (quella che era Milano prima della 48ore) i 6 della 48 sbarcano a Torino. Claudio Emme (l'analista finanziario), il Prof, Marcello (il carabiniere), Marietto (il dj-ragazzo di campagna), Vano (il playboy internazionale) e Ludwig (il nobile) saranno nel capoluogo piemontese dalle 18.00 di venerdì 26 alle 18 di domenica 28 settembre. 48ore ininterrotte passate a trascrivere la realtà vissuta, aggiornando il loro sito in tempo reale con un collegamento GPRS.
Senza regia, mossi solo dalle "dritte" di amiche/ci, nemiche/ci, passanti, stanziali, forze dell'ordine e del disordine, i 6 della 48 si muoveranno nella Torino dei luoghi della memoria, dei "locali alternativi", tra Agnelli e Mirafiori, tra luoghi sconosciuti e quelli del turismo più becero.
Unico impegno: la presentazione della 48ore durante la manifestazione, dove i 6 della 48 renderanno protagonisti del loro sito tutti quelli che vorranno scambiare due chiacchiere con loro (e non pensateli così antipatici e inavvicinabili. Belli sì).

ARIANNA DAGNINO
è giornalista professionista, scrittrice e studiosa dell'impatto delle nuove tecnologie (Internet, biotech, riproduzione artificiale) sulla società. Nel 2002 è stato presentato al Futurshow di Bologna il suo pamphlet "Jesus Christ Cyberstar. Il Paradiso non può più attendere" (Edra), sulle implicazioni etico-filosofiche dell'avvento della Rete.

sabato 27 settembre 2003
19.00 - 21.00 Pastis - Free Volo - Piazza Emanuele Filiberto 3 e 7/a

VIVERE DI VIRTUALE Scrittura in digitale

Intervengono

Pierdomenico Baccalario
, scrittore per ragazzi ed esperto di Internet, cura la collana interattiva La Clessidra per la Casa Editrice De Agostini.

Vito Cioce, giornalista e autore televisivo, ideatore e conduttore della trasmissione "Facciamo Storie" di Radio Rai 1.

Ottavio Di Chio, autore mutlimediale, progetta e produce installazioni interattive, videoproiezioni, computer grafica e scenografie tecnologiche che integrano suoni, luci e video, per eventi, mostre e musei.

Antonio Zoppetti, sin dal 1992 è curatore, autore e scrittore dei primi progetti ipermediali italiani in cd-rom e altri supporti digitali. Nel 1997 fonda la casa editrice Linguaggio Globale che dal 2000 è una delle più ampie risorse italiane gratuite del web. Premiato al concorso scrittura mutante, ha appena pubblica "Esercizi di stile Blog", Sossella Editore.

Luca Iaccarino, giornalista per La Repubblica, collabora con Kataweb, ed è socio fondatore della web agency Conversa

Marco Rosella,vive a Pisa dove frequenta il secondo anno di Ingegneria Informatica. Già impegnato in sceneggiature, racconti e testi teatrali, attualmente si occupa di scrittura in rete come autore di un nuovo genere: il blog-romanzo.

Giulio Lughi, professore di Editoria Multimediale nell'Università di Torino, accanto ad esperienze editoriali, si è occupato fin dai primi anni '90 di scrittura narrativa e nuove tecnologie nel contesto più generale della comunicazione culturale. Tra le sue pubblicazioni "Parole on line", edito da Guerini e Associati.

Osservatorio Scrittura Mutante
Biblioteca Multimediale
Piazza Della Libertà, 8 10036 Settimo Torinese
Tel 011 8028331
Per informazioni:
augusta.giovannoli@comune.settimo-torinese.to.it