T.V.T.T.B   
 

TVTTB (TiVoglioTantoTantoBene)
L'Educazione Sentimentale al Tempo del Digitale

 


Un progetto di animazione multimediale promosso dall'Osservatorio Scrittura Mutante della Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese in collaborazione con Teatron.org e Adriana Zamboni
Visita il Blog (in progress), per seguire il percorso del laboratorio. Il laboratorio proseguirà anche nel 2007.

Sabato 12 maggio 2007

Spazio Study in Piemonte
Padiglione 5 - ore 20.30-22.00

Osservatorio Scrittura Mutante: tecnologie digitali e tecniche di narrazione

L'appuntamento alla Fiera del Libro sarà l'occasione per premiare il Concorso Scrittura Mutante, quarta edizione, un'iniziativa che da anni agisce come sonda per la rilevazione delle nuove tendenze multimediali e per presentare l'esperienza del laboratorio multimediale T.V.T.T.B: un progetto, rivolto agli adolescenti, allo stesso tempo blog e laboratorio teatrale, sul rapporto tra comunicazione amorosa e media digitali

Guarda Su YouTube il video realizzato con i ragazzi di TVTTB per la Fiera del Libro

Per saperne di più


Dal 14 dicembre 2006 un concorso per SMS d'amore promosso dall'Osservatorio in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Europa Unita di Chivasso e il Comitato Festa del Libro di Orbassano. Qualche anticipazione sul concorso nell'articolo di Carlo Infante per Left Avvenimenti del 17 novembre 2006 e nell' articolo di Marco Bobbio su Panorama di venerdì 1 dicembre 2006Premiazione mercoledì 14 febbraio, a partire dalle ore 16.00 in Biblioteca Multimediale, con i componeneti della Giuria:

Riccardo Ferrari, Direttore della Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese
Carlo Infante, Performingmedia.org, esperto di cultura digitale
Giorgio Guglielmi, IIS Europa Unita di Chivasso
Maria Teresa Alessio, Comitato della per la Festa del Libro di Orbassano
Lucio Montagna, Cooperatica CAST


Bando di concorso/
scheda di adesione

Il progetto

(…) Fu come un'apparizione. Lei sedeva, in mezzo alla panchina, sola; o così gli parve, abbacinato com'era dalla forte luminosità dello sguardo di lei. Nel mentre passava lei alzò la testa, lui inclinò involontariamente le spalle, e, quando si fu messo più lontano, dallo stesso lato, la guardò (...)
Gustave Flaubert , "L'educazione sentimentale"

"L'amore è muto, solo la poesia lo fa parlare"
Roland Barthes, "Frammenti di un discorso amoroso"

Anke se mi hai fatto soffrire rimani sempre quel ragazzo ke mi fa battere il cuore quando lo vedo! TVTTB nonostante tutto!
SMS di lucia

TVTTB: acronimo comunemente usato e ormai largamente diffuso negli SMS dai giovani, e non solo, che sta per "ti voglio tanto tanto bene". Gran parte della comunicazione tra i giovani, in particolare la comunicazione che fa riferimento alle relazioni amicali e amorose, passa attraverso i nuovi media digitali: Internet, Chat, SMS. Attraverso un laboratorio biennale, la Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese, intende effettuare una ricognizione "attiva" sui nuovi linguaggi e sulle le modalità di relazione che i nuovi media sollecitano tra gli adolescenti. L'idea alla base del progetto consiste nel coinvolgimento degli adolescenti in prima persona quali interpreti e "analisti" della rivoluzione comunicativa e relazionale che sta interessando la loro vita.

Numerose sono, infatti, le ricerche in corso, da parte di Università ed enti di ricerca italiani volte a delineare il profilo relazionale del giovane rispetto alle tecnologie. Ad esempio Michela Drusian, ricercatrice presso il dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova, sta studiando a fondo il rapporto che si instaura tra gli adolescenti e la chat: dai primi risultati emerge, a sorpresa, un' immagine che sfata l'idea maligna del mezzo . E ancora, la psicologa Gabriella Ferrigno durante il convegno "Mass Media e psichiatria" organizzato dalla Sip (Società Italiana di Psichiatria), sostiene che i giovani hanno un rapporto con Internet, molto più "reale" che virtuale, sono più diretti degli adulti, quando chattano . La Rete diventa il luogo dove entusiasmi e delusione possono succedersi rapidamente, dove i giovani acquisiscono e perdono in un attimo pezzi di identità psicologica". La comunicazione on line sconfina spesso nel gioco, in diffusissimi role games (come The Sims) dove le pratiche ludiche sperimentano nuove relazioni sociali. Sherry Turkle (scrutando questo fenomeno, afferma con straordinaria lucidità che "i giocatori diventano autori non soltanto del testo ma anche di se stessi", attivando cioè quel processo psicologico (tra l'altro già presente, da sempre, nei giochi infantili) di metamorfosi della propria identità, trasportandola nella rete con funzioni diverse secondo le opportunità. Il gioco dell'"identità multipla distribuita" (proprio del role games o della chat, attraverso i nickname), può diventare così un procedimento per agire con una nuova consapevolezza: quella di ambientarsi in quel "non-luogo" che è la rete in cui c'è molto bisogno d'interrelazione umana, ludica e creativa, per poter costruire uno spazio socializzabile.

Nel lavoro di gruppo la metodologia del laboratorio teatrale vienecontaminata con quella del brainstorming e supportata da letture e visioni di repertori diversi, come cinema musica e pubblicità ecc. Parallelamente verranno costruiti un blog e un sito che illustrano e raccolgono il lavoro svolto
Il progetto si rivolge ai pre-adolescenti e agli adolescenti ed intende, sul lungo periodo, coinvolgere anche le scuole e le altre biblioteche del polo di Settimo Torinese: si pone, in sintesi, come esperienza pilota da esportare presso altre istituzioni culturali.

L'obiettivo del laboratorio è quello di far emergere, usando un registro ludico, le modalità di comunicazione con particolare attenzione alla sfera amicale e sentimentale, per comprendere come e quanto cambiano negli adolescenti le relazione quando vengono in contatto con i media interattivi. L'ispirazione dell'iniziativa nasce dalla necessità di trovare delle linee di riflessione e sperimentazione sul tema dell'affettività e dell'amore. Ciò che si definisce come libertà di comunicazione e di relazione, in certi casi, può nascondere una difficoltà di confronto profondo, soprattutto tra gli adolescenti; i sistemi di comunicazione veloce quali SMS, MMS, telefonini, videotelefoni, internet, se da una parte facilitano l'accesso ai contatti e alle informazioni, di contro possono filtrare le relazioni dirette, creando un terreno di confronto parziale poiché telematico; sul terreno della compresenza dei corpi, si può assistere ad un arresto delle proposte, le parole possono venir meno, le dichiarazioni a volte si svuotano, il lessico può rischiare la banalità.

Grazie anche a certi modelli per lo più presentati dai sistemi di comunicazione di massa, soprattutto televisivi, la disinibizione è presentata attraverso comportamenti falsamente "liberi" e la necessità di affermazione della propria individualità induce a superficialità deresponsabilizzanti. In questi casi, tra le fasce più deboli quali l'adolescenza, si rischia di confondere il sesso con l'amore in una sorta di bulimia affettiva e forse il gioco erotico non viene vissuto per ciò che è, appunto un gioco; può essere possibile allora che, a quarant'anni, lo strazio di sentirsi soli si confidi solo al proprio psicanalista. In effetti gli adolescenti applicano la trasmissione di un modello che deducono dai comportamenti del popolo adulto, trasmissione che avviene soprattutto per via indiretta: modelli mediali, aspettative di vita, contesto psico-affettivo familiare e così via.

Il progetto si propone di approfondire il tema della relazione con l'altro, attraverso la coscienza di sé e dei propri modelli; attraverso incontri con gli studenti e giovani cittadini, tavole rotonde tematiche, letture, spettacoli, i ragazzi avvieranno un sito interattivo in cui sarà possibile ritrovare i dati e le considerazioni emerse nel corso del lavoro al vivo.

Il laboratorio si propone, infine, di ampliare la conoscenza letteraria proprio a partire da quelle forme espressive che paiono portare distante dalla pagina di un testo; si propone di ampliare le conoscenze relative al linguaggio in relazione alle molteplici tecniche del mettersi in comunicazione; si propone di dare forma ad un vissuto ed attraverso questa forma, condividerlo ed elaborarlo.

Articolazione del progetto

  • Laboratorio con sessioni settimanali rivolto, oltre che ai ragazzi, a insegnanti, bibliotecari (sia di Settimo sia di altre città del territorio circostante) e tutor multimediali.
  • Incontri pubblici promossi dalla Biblioteca Multimediale legati al progetto
  • Attivazione di un blog ludico-partecipativo pensato per creare una piattaforma di confronto tra in partecipanti al workshop e gli esperti

Tavola rotonda alla Fiera Internazionale del Libro di Torino
venerdì 5 maggio ore 15.00/16.30 - Spazio Oltre

Il secondo anno del laboratorio è dedicato alla prosecuzione dell'attività laboratoriale, alla presentazione del progetto presso altre biblioteche e/o enti culturali, al coinvolgimento di insegnanti, operatori culturali e bibliotecari su questi temi e, più in generale, all'esportazione e all'ampliamento dell'esperienza.

Conduzione del laboratorio
Gli incontri del workshop saranno condotti da Adriana Zamboni con la collaborazione di Augusta Giovannoli (Popi) dell'Osservatorio Scrittura Mutante che coordinerà il piano organizzativo del progetto.
Gli incontri tematici saranno introdotti e condotti da Carlo Infante (teatron.org) che collaborerà con Adriana Zamboni nella risoluzione finale del progetto con il digital story telling, dove i partecipanti al laboratorio illustrano i loro materiali prodotti nel blog, riorganizzati in opportune animazioni flash, gestite in modo narrativo con la narrazione-esposizione. E' prevista la produzione audiovisiva del progetto.

Soggetti coinvolti
Progetto avviato in collaborazione con i giovani di Settimo Torinese, IIS Europa Unita di Chivasso, con gli utenti della Biblioteca, delle scuole settimesi e dei territori limitrofi.

Alcuni materiali prodotti dai ragazzi (PPT)

Per ulteriori informazioni:
Augusta Giovannoli
Biblioteca Multimediale
Piazza Libertà 8 - Primo Piano
Settimo Torinese
tvttb(at)trovarsinrete.org
011 8028318 /331